Isolamenti termoacustici, insufflaggi, impermeabilizzazioni, risanamenti e molto altro…
Isolamenti termoacustici, insufflaggi,
impermeabilizzazioni, risanamenti e molto altro…
Scarica le nostre brochure!
Impermeabilizzazioni
Problemi di infiltrazione? Murature degradate?
La soluzione è impermeabilizzare.
Le principali cause di degrado di intonaci e murature sono facilmente riassumibili in due categorie: umidità di risalita e umidità d’infiltrazione; in entrambi i casi l’acqua penetra nelle murature veicolando i sali in essa disciolti.
Le conseguenze più evidenti si manifestano con la presenza di acqua sulle murature, il distacco delle pitture, la comparsa di efflorescenze saline, lo sgretolamento dei rivestimenti di finitura fino ad arrivare al distacco degli intonaci.
Trascurare un intervento di risanamento ed impermeabilizzazione, oltre a compromettere nel tempo la resistenza meccanica della struttura, può favorire la comparsa di muffe e funghi che possono essere causa di rilevanti danni igienici quali allergie, malattie delle vie respiratorie, nausee ed emicranie.
Le infiltrazioni d’acqua, derivanti da significativi cambiamenti intervenuti nelle falde freatiche, da eventuali incorrettezze esecutive, da eventi accidentali e così via, possono coinvolgere i materiali più diversi quali il calcestruzzo, le murature di differente composizione, gli strati di confinamento rocciosi, ecc…
In ogni caso, il manifestarsi delle infiltrazioni e, soprattutto, il loro perdurare, può essere fonte di considerevoli danni economici: inagibilità delle aree interessate, danneggiamento di macchine operatrici, autovetture, suppellettili, arredi e cosi via. Le situazioni delineate comportano l’esigenza imprescindibile di interventi tempestivi e “immediatamente” risolutivi.
L’impermeabilizzazione è l’unica soluzione in grado di risolvere i problemi dovuti all’infiltrazione dell’acqua; in base al supporto su cui bisogna intervenire (murature in mattoni o calcestruzzo) si sceglie la soluzione adatta di intervento.
Andiamo ora ad analizzare le varie categorie di intervento: