Isolamenti termoacustici, insufflaggi, impermeabilizzazioni, risanamenti e molto altro…
Isolamenti termoacustici, insufflaggi,
impermeabilizzazioni, risanamenti e molto altro…
Scarica le nostre brochure!
Risanamenti
Quando parliamo di Risanamenti intendiamo tutte quelle lavorazioni atte a risanare un edificio affetto da umidità di risalita.
Causa: l’umidità di risalita è spesso causata da un errato isolamento orizzontale che permette all’acqua presente nel terreno di risalire per capillarità all’interno della muratura e di manifestarsi, inizialmente con la comparsa di macchie umide sulla superficie dell’intonaco fino ad arrivare al distacco delle finiture e delle pitture.
Come si risolve: l’eliminazione definitiva del fenomeno di risalita è possibile solamente mediante l’esecuzione di una barriera chimica all’interno della muratura; l’utilizzo di intonaci deumidificanti è un efficace intervento in grado di contrastare il degrado delle murature rendendo gli intonaci molto più longevi, ma non elimina la causa; gli intonaci deumidificanti possono durare da cinque a dieci volte più a lungo dei normali intonaci.
Dove gli spessori non permettono un intonaco deumidificante, è possibile utilizzare specifici rasanti deumidificanti a basso spessore senza dover più demolire poiché sono in grado di risanare in 1 solo centimetro di spessore.
Grazie all’avvento delle nuove tecnologie è possibile ora risanare e coibentare nello stesso tempo mediante l’impiego di appositi pannelli risananti e termoisolanti a basso spessore.
Se anziché risanare la muratura, la prerogativa principale diventa il fatto che a lungo termine la facciata rimanga sempre bella come il primo giorno, allora sarebbe l’ideale prendere in considerazione il cosiddetto “risanamento estetico” con l’esecuzione di una facciata ventilata atta a coprire la parte ammalorata e, grazie alla ventilazione, a smaltire l’umidità che va a crearsi tra la muratura esistente e la facciata eseguita.
Vediamo dunque nello specifico le varie soluzioni: